SLI

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Comunicazioni istituzionali

Per G. Berruto: Intervento del Presidente della SLI

Stampa

In occasione della festa in onore di Gaetano Berruto, tenutasi all'Univ. di Torino il 7 giugno scorso, Emanuele Banfi ha portato al grande studioso il saluto della SLI, di tutti i suoi soci, e, con il saluto, il sentimento di stima, di amicizia, di affetto che la SLI tutta sente nei confronti dell'insigne linguista che fu, tra l'altro, anche Presidente della Società tra il 1986 e il 1990. In allegato il testo dell'intervento citato.

 

Lettera al MIUR

Stampa

Si propone all'attenzione di tutti la lettera che i tre Presidenti di SLI, ASLI e DiLLE hanno inviato a Ministro e Sottosegretari del MIUR segnalando una grave incongruenza presente nei bandi per la pre-selezione dei laureati in discipline umanistiche che vogliano partecipare alle attività del TAF, tirocinio preliminare e indispensabile per accedere all'insegnamento di Italiano e Lingue straniere nelle Scuole secondarie di Primo e di Secondo grado.

 

Masterclass sulle modalità del discorso accademico

Stampa

Il Centro di Didattica delle Lingue del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università "Ca' Foscari "di Venezia organizza una masterclass sul tema:

La comunicazione accademica: la conferenza, la lezione, il saggio scientifico

DATA: 18-19 giugno 2012

Destinatari: dottorandi e dottori di ricerca & giovani ricercatori.

Iscrizioni: entro il 3 giugno

 

VALUTAZIONE DELLA RICERCA NELLE DISCIPLINE UMANISTICHE - sett. 2012

Stampa

LA VALUTAZIONE DELLA RICERCA NELLE DISCIPLINE UMANISTICHE

Seminario SIG, in collaborazione con le società scientifiche SLI, AItLA e DiLLE, presso l'Università per Stranieri di Perugia in data 13 e 14 settembre c.a.

Tema del Seminario sarà la discussione intorno a due questioni importantissime per la comunità scientifica interessata ai destini delle Scienze del Linguaggio:

*  la valutazione della qualità della ricerca

* le procedure relative alle imminenti Abilitazioni nazionali.

 

Quali lingue per l’insegnamento universitario?

Stampa

Il 27 aprile u.s. si è tenuta a Firenze, nella sede dell'Accademia della Crusca, una 'tornata' accademica dedicata alla discussione, tra linguisti italiani e stranieri, storici della lingua italiana, accademici, giuristi, rettori di Università e un rappresentante del Ministro del MIUR, intorno alla proposta, fatta propria da alcuni Atenei, di 'cancellare' in alcuni Corsi l'insegnamento universitario in italiano sostituendolo con l'esclusivo uso dell'inglese.

Di tale tornata pubblichiamo sul sito della SLI l'intervento tenutovi da Emanuele Banfi anche per favorire riflessioni e dibattiti tra Socie e Soci su un tema non di poco rilievo per quanto attiene le politiche linguistiche del nostro Paese. (G. Merz)

 


Pagina 5 di 8