SLI

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

2008: XLII Congresso Internazionale SLI, 25 - 27 sett. 2008

Stampa

XLII Congresso Internazionale di Studi


Pisa, Scuola Normale Superiore, 25-27 settembre 2008

Sito del XLII Congresso - da consultare/seguire per tutti i dettagli operativi: http://linguistica.sns.it/SLI2008/index.html



TEMA DELLA SEDE: LINGUAGGIO E CERVELLO

PROGRAMMA della sez. LINGUAGGIO E  CERVELLO  (pdf, ca. 46 kb)

Si invitano soci e non soci a presentare proposte di contributi di 30 minuti (comprensivi di 10 minuti di discussione) volti a fare il punto sulle conoscenze acquisite in un settore della ricerca linguistica in prorompente espansione. I contributi saranno incentrati sullo studio dei correlati neurali delle funzioni linguistiche e/o dell’architettura cognitiva sottesa al linguaggio. In entrambi i casi, l’attenzione potrà estendersi alle patologie linguistiche. In particolare:
1) Studi psico-neurolinguistici sull’organizzazione funzionale o sui correlati neurali di specifici livelli strutturali (fonetica-fonologia, morfologia, lessico, semantica, sintassi).
2) Studi psico-neurolinguistici sulle interfacce tra livelli strutturali (ad es., tra fonologia e morfologia, tra sintassi e semantica, tra pragmatica e lessico, etc.).
3) Modelli psico-neurolinguistici della struttura e del funzionamento del linguaggio. Verranno qui considerati solo contributi di impianto generale, piuttosto che ricerche su singoli fenomeni. A titolo di esempio: modelli di embodiment neurale, prospettive onto- e filogenetiche sulle strutture linguistiche, modellizzazioni computazionali di sistemi neurali biologicamente plausibili.

Relatori invitati: Alfonso Caramazza, Vittorio Gallese

Comitato scientifico
Linguisti: Federico Albano Leoni (Università di Roma La Sapienza), Tullio De Mauro (Università di Roma La Sapienza), Elisabetta Fava (Università di Ferrara), Andrea Moro (Università Vita Salute San Raffaele), Roberto Ajello (Università di Pisa), Giacomo Ferrari ((Università del Piemonte Orientale), Giovanna Marotta (Università di Pisa), Marina Nespor (Università di Milano Bicocca), Luigi Rizzi (Università di Siena).
Neuroscienziati: Giacomo Rizzolatti (Università di Parma), Giacomo Stella (Università di Modena-Reggio), Pietro Pietrini (Università di Pisa), Francesco Di Russo (Istituto Universitario di Scienze Motorie, Roma), Gabriele Miceli (Università di Trento), Franco Fabbro (Università di Udine).
Psicolinguisti: Bruno Bara (Università di Torino), Cristina Burani (Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, Roma), Jacques Mehler (SISSA, Trieste), Alessandro Laudanna (Università di Salerno), Patrizia Tabossi (Università di Trieste)

TEMA GENERALE: SEMANTICA

PROGRAMMA della sez. SEMANTICA (pdf, ca. 38 kb)

Si invitano soci e non soci a presentare proposte di contributi di 30 minuti (comprensivi di 10 minuti di discussione) su temi riguardanti la semantica delle lingue naturali, rilevanti per la teoria linguistica, nel suo rapporto con le scienze cognitive.
Possibili argomenti di interesse sono:
1) semantica lessicale e composizionalità del significato
2) polisemia e sua rappresentazione
3) interazione tra approcci teorici e approcci empirici allo studio del significato
4) connessioni tra fenomeni semantici e piano sintattico
5) dati e modelli neuro-cognitivi sulle rappresentazioni semantico-concettuali;
6) modelli computazionali del lessico semantico
7) relazione tra evidenza distribuzionale estratta da corpora e dati psicolinguistici sul significato.

A parità di qualità saranno privilegiati i contributi che si riallacciano alle tematiche dei due “Laboratori” previsti nell’ambito della sezione “Semantica”, questi sono:

* “Rappresentare il significato delle parole: teorie linguistiche ed evidenza neuro-cognitiva”
* “Aspetti dell’interfaccia lessico-sintassi: alternanze argomentali e loro rappresentazione”

Per entrambi sono contemplate relazioni a invito.
Tra i relatori (l’elenco sarà prontamente aggiornato): Giuliano Bernini (Universita’ di Bergamo), Daniele Delfitto (Universita’ di Verona), Patrick Hanks (Masaryk University, Brno), Max Pfister (Universität des Saarlandes), Antonella Sorace (Edinburgh University), James Pustejovsky (Brandeis University), Robert D. van Valin (Universität Düsseldorf; State University of New York, Buffalo).

Comitato Scientifico: Gaetano Berruto (Università di Torino), Marcella Bertuccelli (Università di Pisa), Gennaro Chierchia (Harvard University), Guglielmo Cinque (Universita’ di Venezia), Giuseppe Longobardi (Università di Trieste), Giorgio Graffi (Università di Verona), Carla Marello (Università di Torino), Rita Manzini (Università di Firenze), Michele Prandi (Università di Bologna - SSLMIT), Massimo Poesio (Università di Trento), Paolo Ramat (Istituto Universitario di Studi Superiori, Pavia), Leonardo Savoia (Università di Firenze), Sergio Scalise (Università di Bologna), Raffaele Simone (Università di Roma Tre).

Atti:
I contributi presentati al congresso saranno pubblicati in un volume della collana SLI.